La mia avventura è iniziata con un sogno: creare uno spazio dove le persone possano sentirsi ascoltate e supportate nel loro percorso verso il benessere emotivo. 

La dedizione e passione per il sostegno umano rendono  'Mente libera 24 - l'arte di amarsi' un luogo speciale per chi cerca ascolto, supporto, e l'opportunità di ritrovarsi. 

Sono la Dott.ssa Magda Ioli, psicoterapeuta con più di 30 anni di esperienza in contesti multiculturali e multidisciplinari. Ho sviluppato un approccio unico che combina tecniche psicoterapiche tradizionali con metodi creativi. 

Come psicoterapeuta a orientamento analitico, il mio metodo si basa sull’analisi del profondo, con l’obiettivo di accompagnare le persone in un percorso di auto-conoscenza, quale Jung chiamava “processo di individuazione”.

Credo che ogni persona abbia un potenziale a essere scoperto e sviluppato con l'aiuto all'immersione in un percorso di crescita personale su misura. Per tanto, organizzo  corsi, sedute psicoterapiche e consulenze online, una modalità efficace per chi ha limitazioni di mobilità o tempo.

Il mio lavoro: un viaggio verso l'armonia interiore

Trauma” significa ferita. Tutti portiamo ferite del passato, soprattutto legate a periodi di fragilità come l’infanzia. Conflitti familiari, figure di attaccamento inadeguate o esperienze trascuranti possono lasciare segni profondi, generando convinzioni come “non sono bravo”, "non sono amato, nessuno mi vuoi", "faccio tutto sbagliato" o “non posso fidarmi di nessuno”.

Il lavoro terapeutico consiste nel ricontattare queste ferite in un contesto protetto, illuminando le zone in ombra della tua storia.  Attraverso l’integrazione della psicologia analitica con tecniche espressive e di rilassamento fisico-psichico, possiamo costruire insieme un percorso su misura, in base alle tue esigenze e alla tua storia. 

Infatti nel mio lavoro, utilizzo spesso mediatori artistici per facilitare l’espressione di ciò che fa fatica a emergere attraverso soltanto nel discorso linguistico. .Ad esempio, se soffri di ansia e insonnia, possiamo affiancare al lavoro analitico tecniche di rilassamento corporeo. Se desideri migliorare le tue relazioni familiari, sociali o lavorative, possiamo introdurre giochi di ruolo come spunti a cambiamento di visione sui problemi contingenti. 

Si possono trattare diversi tipi di disturbi e disagi quali difficoltà di adattamento, di regolazione delle emozioni, sofferenza, dipendenze, stress, ansia, depressione o problemi relazionali.

Il processo di individuazione non solo alleggerisce il malessere, ma favorisce lo sviluppo della creatività come cambiamento del punto di vista verso integrazione e armonia psicofisica con consequente  elaborazione di nuove soluzioni per i problemi quotidiani.

 

               Accompagnarti in un viaggio                             di scoperta, integrazione e           trasformazione, verso  una vita più armoniosa e  realizzata è la mia missione.

Formazione

Laureata in Psicologia Clinica con formazione  in Psicologia Analitica Profonda e specializzazione in  Neuropsicologia, Tecniche di rilassamento fisico-psichico e  Tecniche espressive, sono qualificata per lavorare con diverse tipologie di disturbi mentali e di adattamento.

Con doppia cittadinanza, ho vissuto in Brasile e poi mi sono trasferita in Italia nel 2006. Oggi faccio ponte Brasile-Italia e lavoro con persone di tutti i due paesi. 

Sono stata responsabile di psicodiagnostica del riparto di Psichiatria dell'Ospedale San Paolo. Presso l'Istituto Zeppellini di Psichiatria e Psicologia, ho lavorato per diversi anni come supervisora clinica del corso di formazione in Psicoterapia Analitica.  

Nel 1992 ho creato la prima rivista online di salute mentale con la rubrica "Domande al dottore" con consigli per il benessere emotivo.  

Sono anche autrice del libro "Domina la Paura: cambia la mente, trasforma la tua vita". che parla dei disturbi emotivi-relazionali e  delle tecniche per sconfiggerli.

Scrivo articoli settimanali di interesse nell'ambito della salute mentale nel mio blog.

Prenota un colloquio

Se desideri saperne di più sui servizi offerti o prenotare una consulenza, non esitare a inviarci una mail, fornendo il tuo nome e telefono. Sarà contatto/a in brevissimo tempo. 

 Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.